Attualità

Arrivano i temporali, cadrà anche la neve

Perturbazione in vista sulla Toscana, con precipitazioni che sui crinali saranno nevose già a partire dai 1.000 metri di quota

Pioverà e cadrà anche la neve a partire dai 1.000 metri di quota: sono gli effetti della perturbazione attesa per domani venerdì 7 Aprile, proprio nel giorno di spegnimento dei termosifoni nella maggioranza dei Comuni toscani.

Il brutto tempo manifesterà i suoi effetti soprattutto a partire dal pomeriggio, mentre al mattino il cielo si limiterà ad essere poco nuvoloso. 

Poi però le nubi aumenteranno significativamente. Il bollettino meteo del consorzio Lamma non lascia dubbi: "Peggioramento dal tardo pomeriggio con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o localmente di temporale".

[gallery(0)]

La perturbazione prenderà piede da nord, per poi estendersi al resto delle zone occidentali del territorio regionale tra la sera e la notte. Le precipitazioni saranno nevose sui rilievi di nord ovest e sul monte Amiata oltre 1.000-1.200 metri di quota.

[gallery(1)]

Anche il vento dirà la sua: inizialmente debole, monterà fino a forte sull'Arcipelago e la costa meridionale. 

Le temperature malgrado tutto non crolleranno più di quanto fatto col gelo delle scorse ore e anzi: le massime saranno stazionare o in lieve aumento. Di notte anche le minime tenderanno a salire "ma con ancora possibilità di locali gelate nei fondovalle più interni" più probabili nell'Aretino e Mugello.