La conferma da E-Distribuzione è arrivata nella tarda serata di ieri. Il servizio elettrico, mandato in black out dal maltempo per migliaia di utenti, in Toscana è definitivamente tornato alla normalità.
Eventuali ticket e situazioni circoscritte vengono gestiti dall’azienda del gruppo Enel caso per caso, fino alla completa riattivazione di ogni singola fornitura, spiega il gestore del servizio che aggiunge anche che attività ed i piani di lavoro proseguiranno nei prossimi giorni, senza ulteriori disagi nei confronti della cittadinanza, per il ripristino del normale assetto di rete laddove siano stati installati gruppi elettrogeni o individuate soluzioni provvisorie, al fine di garantire l’approvvigionamento temporaneo dell’energia elettrica.
Durante l'emergenza E-distribuzione ha gestito oltre 4.500 segnalazioni, ha eseguito circa 800 interventi e 450 piani di lavoro ed ha movimentato più di 200 gruppi elettrogeni.
Inoltre la società informa che, per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente Arera prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta.