Attualità

Vento e mareggiate, scatta l'allerta arancione

Previste forti raffiche soprattutto su litorale e arcipelago. L'allerta emessa dalla sala operativa della protezione civile regionale

Mareggiate e vento forte fanno scattare un'allerta arancione su costa e arcipelago toscano, emessa dalla sala operativa della protezione civile regionale e valida dalla serata di oggi fino alla serata di domani, mercoledì 20 Novembre. 

Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell'Appennino e l'Arcipelago mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane. 

Sul resto della regione, tranne che per la zona a nord est al confine con la Liguria, sarà in vigore un'allerta con codice giallo.

Previsti venti forti di Libeccio in rotazione a Ponente e poi a Maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago, fino a 60-80 km/h sulle zone interne.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Dalla provincia di Livorno diversi sindaci hanno firmato specifiche ordinanze che prevedono, per la giornata di domani, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nei rispettivi territori comunali (l'elenco è in aggiornamento).

Scuole chiuse a Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci. A Piombino sarà totalmente chiusa la scuola a Populonia stazione, per tutte le altre chiusura anticipata alle 14. Scuole chiuse anche nei comuni elbani di Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana Marina e Marciana.