Attualità

Inflazione, stangata record sulla carta igienica

Negli ultimi 3 anni i prezzi sono saliti fin dell'89,8% in Toscana. Grosseto seconda provincia in Italia con costo di 3,15 euro per 4 rotoli

Stangata sulla carta igienica, prodotto di consumo universale su cui l'inflazione ha prodotto un'impennata nei costi. Complice la fiammata sulla spesa energetica che si è abbattuta su un settore industriale fra i più energivori, il prezzo di un pacco da 4 rotoli negli ultimi 4 anni ha subito un aumento medio del 44,2% in Italia, ma fin dell'89,8% in Toscana, a Grosseto dove è passato da 1,66 a 3,15 euro.

I dati sono stati messi in fila dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) che ha elaborato i dati pubblicati sull’apposito osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali della carta igienica nelle città italiane con quelli in vigore nel 2021.

La Toscana è fra i territori che ha visto i maggiori rincari. Sono due le province nella top ten nazionale dei prezzi per confezione da 4 rotoli. Oltre a Grosseto che occupa il secondo gradino dello sgradito podio, nella rosa delle prime 10 c'è anche Livorno, all'8° posto con prezzo per 4 rotoli di 2,98 euro (+85,1% rispetto al 2021).

Ma ecco la classifica toscana dei rincari sulla carta igienica dal 2021 al 2024. La posizione è quella della graduatoria nazionale stilata dal Crc che non ha incluso 64 province italiane su 107, fra queste 6 province toscane.