I fiorentini e i pratesi passano 51 ore in media in un anno imbottigliati nel traffico, dato che rende il Firenze quarta città in Italia dopo Roma, Milano e Brescia, 87a nel mondo: è quanto si ricava dall'ultimo studio Inrix, la piattaforma internazionale di analisi sulla mobilità urbana. Facendo una media dei dati disponibili per la Toscana, risulta una media regionale di 31,66 ore annue di vita bloccati in coda.
Il Global Traffic Scorecard 2025 ha analizzato la situazione in più di 900 realtà cittadine nel pianeta. Firenze è stata esaminata insieme col suo hinterland in estensione fino a Prato, e i tempi medi di percorrenza registrano un peggioramento del 19% rispetto alla situazione del 2024 che già era altrettanto peggiorata rispetto al 2023.
Lo scivolamento indietro pare insomma seguire un trend che non si ferma, con strade congestionate a intrappolare i cittadini per un tempo equivalente a più di due giorni nell'arco dell'anno.
[extra(0)]
Inrix ha esaminato anche contesti urbani non capoluogo, ed ecco qui tutte le città toscane presenti nella rilevazione con le ore annue che gli automobilisti trascorrono negli ingorghi stradali.
- Firenze e Prato: 51 ore
- Lucca: 42 ore
- Pistoia: 33 ore
- Poggibonsi: 30 ore
- Pontedera: 29 ore
- Arezzo e Siena: 28 ore
- Viareggio: 24 ore
- Livorno: 18 ore
- Grosseto: 17 ore