Attualità

Fridays for Future, giovani in corteo per il clima

I mutamenti climatici, il moltiplicarsi di eventi estremi, l'impiego del fossile: nelle piazze toscane torna il movimento legato a Greta Thunberg

La testa del corteo per le strade di Firenze

Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia: tornano in piazza anche in Toscana i giovani di Fridays for Future, il movimento legato a Greta Thunberg che si batte contro i mutamenti climatici. Da stamani cortei di ragazzi e non solo hanno sfilato per dire basta all'uso dei combustibili fossili e richiamare l'attenzione sullo stato del clima nel pianeta e gli eventi meteo estremi che si susseguono anche in Italia.

A Firenze la manifestazione è partita da piazza Dalmazia mentre nel pomeriggio si è svolta una biciclettata per il clima. A Lucca via al corteo da piazzale Verdi con passaggio anche sulle Mura e a Pisa da piazza Guerrazzi con centinaia di giovani. Nel parco di Montuliveto a Pistoia invece nel pomeriggio è stato organizzato un evento nell'ambito del festival Seminare Utopie. Il tutto in contemporanea con cortei ed eventi in tutta Italia.

Secondo gli organizzatori proprio nell'impiego del fossile risiede la causa dell'aumento delle temperature e dei fenomeni climatici sempre più frequenti e intensi che scrivono un capitolo inedito della storia climatica italiana e toscana. Fridays for Future propone la tutela della risorsa idrica come via maestra di difesa, con riduzione dei consumi e ripristino degli alvei fluviali originari, ma anche spinta alla forestazione e promozione della salute dei suoli.