Attualità

Maltempo, fiumi e torrenti sorvegliati speciali

Le piogge abbondanti hanno fatto salire al primo livello di guardia l'Ombrone pistoiese, il Sieve e il torrente Stella. Frane e allagamenti nel Fiorentino

Foto di repertorio

L'ondata di maltempo che in queste ore ha investito diverse aree della Toscana, si è abbattuta con precipitazioni intense anche sulle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze.

Piogge abbondanti che, ha reso noto la Regione, hanno fatto salire al primo livello di guardia l'Ombrone pistoiese (al primo livello a Poggio a Caiano), il Sieve a Dicomano e Rufina e il torrente Stella (al primo livello a Quarrata).

Nel Fiorentino, a Signa, una frana ha imposto la chiusura della strada che porta al borgo di Artimino, comunque raggiungibile percorrendo la strada di Poggio alla Malva. Allagamenti, frane e disagi anche nell'Empolese dove vengono monitorati i livelli dei torrenti Vincio e Vinciarello a Cerreto Guidi. Alcuni allagamenti si sono registrati nei territori di Vinci, Empoli e Fucecchio, dove il maltempo ha danneggiato il Teatro Pacini.

A Prato, i problemi causati dal maltempo durante la notte riguardano alcune strade allagate nella zona di Prato Sud (Rugea, Giramonte, Miccine, Leone, Caserane, Valdingole e Fossetto). Chiuse le piste ciclabili a livello di sponda sul Bisenzio.

Ad Arezzo dopo la pioggia è arrivata la grandine che ha imbiancato strade e piazze, mentre sui rilievi appenninici è tornata la neve.

Nel Pistoiese movimenti franosi hanno portato alla chiusura della Sp9 dal chilometro 6+500 nel Comune di Serravalle Pistoiese al chilometro 12+700 nel Comune di Lamporecchio.