Attualità

Continua il viaggio della fiamma olimpica in Toscana

Il suo percorso toscano toccherà in tutto 18 comuni e 7 siti Unesco. Città e paesi in festa al passaggio dei tedofori

La Fiamma Olimpica a Pontedera

Prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 in Toscana. Ieri il suo percorso ha toccato i territori di Arezzo, Montalcino, Montepulciano e Pienza per poi giungere nel centro storico medievale di Siena, terminando la tappa ai giardini de La Lizza dove la schermitrice campionessa del mondo e plurimedagliata olimpica Alice Volpi si è passata la Fiamma con l'ex cestista Tommy Marino.

La Fiamma Olimpica a Siena (Foto di MilanoCortina2026 / Facebook)

Oggi, il viaggio della fiamma olimpica oggi è proseguito toccando i territori di San Gimignano, Grosseto, VolterraPontedera ed Empoli. 

La Fiamma Olimpica a Volterra

La giornata è culminata nella City Celebration di Firenze, in Piazza della Santissima Annunziata. 

Domani, venerdì 12 dicembre partirà da Prato per poi proseguire verso Pistoia e Montecatini Terme. Successivamente attraverserà le mura di Lucca, per poi risplendere sulla Piazza del Duomo di Pisa e arrivare a Livorno, in Piazza della Repubblica, da dove il giorno seguente partirà per raggiungere la Sardegna.

Il viaggio della Fiamma Olimpica è partito il 26 novembre 2025 a Olimpia con l’accensione del tradizionale fuoco poi arrivato in Italia, a Roma, il 4 Dicembre da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso. L'itinerario toscano toccherà in tutto 18 Comuni e 7 siti Unesco.