Politica

Dopo i ballottaggi ecco i nuovi Consigli comunali

Firenze, Empoli, Piombino, Cortona, Cecina, Rosignano e Pontedera: ecco chi siederà nelle assemblee cittadine dei centri principali

Ballottaggio: fatto. Sindaci: eletti. E i Consigli comunali? Nelle principali città toscane all'indomani del voto si vanno definendo le ripartizioni dei seggi nelle assemblee cittadine, fra conteggio delle preferenze e assegnazione ai vari partiti di maggioranza e opposizione. 

Ecco un viaggio nei principali centri in cui ieri si è celebrato il ballottaggio, a partire da Firenze e poi Empoli, Piombino, Cortona, Cecina, Rosignano e Pontedera.

Firenze

Nel Consiglio comunale del capoluogo toscano la ripartizione dei seggi ne assegna 22 alla maggioranza e 14 all'opposizione. Dopo l'elezione a sindaco di Sara Funaro, ecco i Consiglieri eletti fra conferme e nuovi ingressi.

Empoli

I 24 seggi del Consiglio comunale empolese con l'elezione del sindaco Alessio Mantellassi sono ormai assegnati. Naturalmente vi siederanno i candidati delle varie liste che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Ecco la ripartizione lista per lista:

Cortona

Sono 16 i seggi di cui si compone il Consiglio comunale cortonese, e 145 erano i candidati consiglieri in corsa. Ecco chi è stato eletto dopo la conferma di Luciano Meoni a primo cittadino: 10 sono i nomi di maggioranza, 6 quelli di opposizione.

Piombino

Con 15 seggi assegnati alla maggioranza di centrodestra e 9 all'opposizione, ecco chi entra nel Consiglio comunale piombinese a seguito della conferma di Francesco Ferrari nel ruolo di sindaco.

Cecina

Dieci seggi alla coalizione che ha sostenuto la candidata sindaca eletta Lia Burgalassi, il resto suddiviso tra le opposizioni. Ecco come si compone il nuovo Consiglio comunale di Cecina.

Rosignano

L'assemblea cittadina di Rosignano si compone di 24 seggi in tutto: ecco chi vi siederà a seguito dell'elezione a sindaco di Claudio Marabotti.

Pontedera

La proclamazione degli eletti è ancora di là da venire ma, sulla base delle preferenze ottenute già al primo turno dai vari candidati, dopo l'elezione a sindaco di Matteo Franconi è possibile avanzare una proiezione su chi siederà nel Consiglio comunale di Pontedera.