Attualità

Check up gratuiti nel mese dell'Alzheimer

Da Firenze a Grosseto, la cooperativa sociale Nomos organizza visite dedicate alla salute del cervello. Ecco dove e quando

Parola d'ordine: prevenzione. Con questo obiettivo la cooperativa sociale Nomos organizza check up gratuiti per tutto Settembre, mese mondiale dell'Alzheimer. Un breve test per valutare aspetti quali la memoria, l’attenzione, la capacità di orientamento.

"Lo screening - spiega una nota della cooperativa sociale Nomos- riguarda proprio le persone che si ritengono sane, perché significa fare un check up per sondare la presenza di eventuali deficit di cui non siamo consapevoli, ma che condizionano la qualità della nostra vita".

“In Toscana ci sono 950mila toscani over 65, 85mila persone affette da Alzheimer (dati Regione Toscana, 2023): possiamo 'provare' ad anticipare e rallentare il decadimento. Il declino cognitivo può essere valutato, prevenuto, curato, in attesa che venga in futuro guarito. Il tutto in via preventiva e per evitare che si giunga a richiedere un supporto cognitivo quando le normali funzionalità sono già compromesse in modo più o meno grave anche nella vita quotidiana - afferma Gaia Guidotti, vicepresidente della cooperativa sociale Nomos - Come si fa prevenzione per la salute del corpo bisogna fare prevenzione anche per la salute della mente, ognuno di noi dovrebbe riservare un’attenzione specifica al proprio cervello, perché intervenire precocemente con attività di stimolazione cognitiva permette un progetto riabilitativo di rallentamento che protegge la persona e la famiglia. Perché informare e orientare gli anziani e le loro famiglie sui percorsi diagnostici e di cure già esistenti è un’importante azione di supporto e sollievo in qualsiasi stadio di compromissioni cognitive".

I check up gratuiti saranno effettuati su appuntamento contattando la Cooperativa Sociale Nomos al numero 055 651 0477 (Lun-Gio: 09-13; 14-18 Ven: 09-13; 14-17). 

Ecco sedi e date disponibili:

A Grassina nella sede Nomos (Via Alessandro Volta 4) il 12 settembre ore 14-18 e il 19 settembre ore 9-13.

A Prato nella sede Nomos (Via Giovanbattista Spighi, 27) il 19 settembre ore 14-18 e il 26 settembre ore 9-13.

A Pistoia al Centro diurno Monteoliveto (Via Enrico Bindi 169) il 23 settembre dalle 10 alle 13.

A Follonica all'Auser “I tre saggi" (Via Pietro Nenni 2) il 24 settembre, ore 9-13 e 14-18.

A Grosseto nella sede di Confartigianato (Piazza della Palma - Strada Corsini 13) il 25 settembre ore 9-13 e 14-18.

A Firenze al centro commerciale di Ponte a Greve (Viuzzo delle Case Nuove 9) il 25 settembre ore 9-13 e 14-18.

A Figline Valdarno a “Il Giardino” Via Roma ( Giardini Generale Dalla Chiesa) 2 ottobre ore 9-13.