Politica

Ballottaggi, verso le urne in 18 Comuni toscani

Il 23 e 24 Giugno si torna a votare nei Comuni dove il Sindaco non è stato eletto al primo turno. Fra questi c'è anche Firenze. Tutte le sfide

Dalla A di Agliana alla S di Signa passano per il capoluogo della Toscana, Firenze, sono in tutto 18 i Comuni i cui cittadini sono chiamati a votare per il ballottaggio che designerà il sindaco eletto. L'appuntamento con le urne è fissato per domenica 23 dalle 7 alle 23 e per lunedì 24 Giugno dalle 7 alle 15.

Il turno di ballottaggio interessa i Comuni con più di 15mila abitanti dove al primo turno nessuno dei candidati sindaci ha ottenuto il 50% più uno dei voti.

In Toscana erano 34 le amministrazioni comunali di questa dimensione chiamate al rinnovo: in 16 il sindaco è stato eletto al primo turno. E sono proprio le restanti 18 invece ad essere finite ai tempi supplementari.

Domenica e lunedì i cittadini coinvolti nell'appuntamento con le urne troveranno sulla scheda semplicemente i nomi dei candidati sindaco in sfida racchiusi in un rettangolo, e sotto i simboli delle liste che li sostengono: è sufficiente barrare il nome del candidato sindaco scelto per esprimere il proprio voto.

Ma ecco in ordine alfabetico tutti i Comuni al voto 23 e 24 Giugno, con i candidati in corsa, liste e percentuali da loro ottenute al primo turno, quello che si è celebrato l'8 e il 9 Giugno in concomitanza con le elezioni europee.

Agliana

Borgo San Lorenzo

Calenzano

Cecina

Colle Val d'Elsa

Collesalvetti

Cortona

Empoli

Figline Incisa

Firenze

Montecatini Terme

Piombino

Poggibonsi

Ponsacco

Pontedera

Rosignano Marittimo

San Miniato

Signa