Attualità

Atenei toscani in volo nelle classifiche mondiali

Voce per voce, ecco come si piazzano le università di Firenze, Pisa e Siena a livello internazionale secondo il QS World University Rankings

Università di Firenze prima in Toscana, tallonata da Pisa ed entrambe nella top ten nazionale, mentre Siena resta più indietro: così nell’edizione 2025 della classifica internazionale del World University Rankings, curata da Quacquarelli Symonds QS.

Se nel mondo il podio va al Massachusetts Institute of Technology (MIT), all'Imperial College London e all'University of Oxford, stringendo il focus sull'Italia in vetta alle classifiche QS ci sono il Politecnico di Milano, l'università Roma La Sapienza e l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Firenze e Pisa volano sul tetto del mondo e sono nella rosa delle prime dieci, nona e appunto decima. 

L’Ateneo fiorentino, in particolare, a livello globale si colloca al 375° posto su 5.663 università valutate, guadagnando terreno rispetto al 2024 con un punteggio complessivo assoluto di 31,2 (era 30,8 l'anno scorso).

Pisa insegue, col 382° posto nel mondo, come detto il decimo in Italia, e punteggio di 30,7. Siena è più giù, nella fascia di classifica fra la 691a e la 700a posizione nel mondo.