Attualità

L'anticiclone scalda San Valentino

Il giorno degli innamorati vedrà un assaggio di primavera, anche se la notte rimarrà ancora fredda. Attenzione a nebbie e foschie, ecco dove

L'anticiclone scalda la Toscana per San Valentino, con assaggio di primavera nella giornata ma una notte che invece rimarrà fredda. Attenzione a nebbie e foschie o nubi basse, in agguato di notte e di primo mattino poi di nuovo dopo il tramonto sulla costa e nel Valdarno inferiore.

Questa la situazione in estrema sintesi, con temperature diurne miti e tiepide e il tempo stabile che martedì 14 Febbraio abbracceranno tutta la Toscana. In dettaglio tuttavia le minime, spiegano i meteorologi del consorzio Lamma, saranno in diminuzione nelle pianure con gelate e in aumento sui rilievi. Le temperature massime si abbasseranno di un pochino in pianura e aumenteranno anche in questo caso in montagna. 

In dettaglio, a una notte di San Valentino con temperature minime entro una forbice fra i -3 gradi di Arezzo e i 4 gradi di Livorno, seguirà la giornata col sole che scalderà Grosseto fino a 16 gradi. Poco meno, 15 gradi, si registreranno come temperatura massima a Prato, a Firenze e a Lucca, a Pistoia e a Pisa. Ancora, 14 gradi sono attesi a Siena, Livorno e Arezzo, 13 gradi a Massa.