Più di 500 vigili del fuoco al lavoro in Toscana per far fronte all'emergenza legata ad allagamenti, frane, dissesti, alberi pericolanti.
A Firenze, ha reso noto il presidente della Regione Eugenio Giani sui social, "Nella giornata di ieri è caduta più pioggia di quanta ne cada in tutto Marzo (105 mm), a Vaglia in 72 ore quasi quanto una primavera intera (252 mm). A Borgo San Lorenzo, in un giorno, più pioggia che durante l’alluvione del 1966. Dal 1° gennaio al 15 marzo, a Firenze e Prato è già piovuto quanto piove normalmente in 6 mesi. Nel Valdarno Medio e Inferiore in due mesi e mezzo è caduta la metà della pioggia attesa in tutto l'anno".
Nell'arco di 24 ore sono stati oltre 430 gli interventi e le operazioni di soccorso effettuate dai vigili del fuoco nelle province di Firenze, Prato, Pisa e Livorno.
I vigili del fuoco, che operano anche con squadre specializzate nel contrasto al rischio acquatico e con sommozzatori provenienti dalla Liguria e dal Veneto, sono tuttora in azione, in particolare nei territori di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Vicchio, Fucecchio, Empoli, Rufina, Signa, Borgo San Lorenzo. In provincia di Firenze durante l'emergenza sono state evacuate numerose abitazioni. In seguito ad una frana nella frazione di Gattaia di Vicchio i vigili del fuoco hanno soccorso due persone e un cane, evacuate da due abitazioni.
Ieri pomeriggio, in Valdisieve, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo un uomo trascinato via dalla forza dell'acqua nel fiume Sieve.
Nella serata di ieri, a Signa, in via dell'Orologio, si è verificato il crollo di una porzione di un muro alto circa 6 metri. Il crollo ha interessato una porzione di circa 20 metri. Sul posto sono intervenute squadre della protezione civile e vigili del fuoco.
A Reggello, nel centro abitato di Vaggio, una parte di strada oggi ha ceduto in prossimità dell'incrocio con la Sp57 in direzione Piandiscò, la circolazione è a senso unico alternato.
A Fauglia, in provincia di Pisa, questa mattina i vigili del fuoco hanno soccorso due famiglie, 7 persone in tutto tra cui un neonato e 2 anziani, rimaste bloccate nelle loro abitazioni a causa dell'innalzamento dell'acqua. Le due famiglie sono state recuperate con un gommone e trasportate in zona sicura.
A Quarrata, nel Pistoiese, durante la notte si è verificata una grossa frana in località Forrottoli. Non ci sono stati feriti ma i danni sono stati ingenti: "Un pezzo di collina -riferisce Coldiretti- si è staccato nel corso della notte seppellendo otto serre e i mezzi di un'azienda agricola".