Cronaca

Vandali al cimitero devastano anche le tombe

L'incursione è avvenuta nella notte di Capodanno. Sul gesto, che è stato rivendicato attraverso un volantino anonimo, indagano i carabinieri

Alcune delle tombe vandalizzate

Raid dei vandali al cimitero la notte di Capodanno, con danni alle strutture ed anche ad alcune tombe: è successo a Signa, alle porte di Firenze, nel camposanto della frazione di San Mauro.

Sul gesto, che è stato rivendicato con volantino anonimo, adesso indagano i carabinieri della stazione locale che già ieri hanno effettuato un sopralluogo.

Ignoti si sarebbero introdotti nell'area cimiteriale chiudendo con catena e lucchetto il cancello d’ingresso. Poi hanno danneggiato la struttura di recinzione che delimitava e sorreggeva un’area pericolante di quella struttura. 

Secondo il volantino anonimo di rivendicazione, il motivo dell'atto sarebbe la protesta "per la situazione emergenziale irrisolta nata dopo dichiarazione di pericolo di crollo dei loculi laterali del cimitero avvenuta nel mese di Maggio 2023 da parte dei vigili del fuoco di Firenze", rendono noto i carabinieri. 

Nell'area ci sono telecamere di videosorveglianza comunali: gli investigatori hanno avviato l'esame dei filmati per dare un nome e un volto ai responsabili.

Lo spazio cimiteriale intanto è stato ripristinato con la riparazione dei danni: "Adesso il cimitero è nuovamente aperto e agibile. Per nostra parte - scrive il sindaco Giampiero Fossi sui social - non lasceremo correre su quanto accaduto: chi compie gesti tanto vili deve essere individuato e rispondere di quanto commesso".