Cronaca

Sul furgone nella notte 1.800 chili di rifiuti speciali

I carabinieri forestali hanno trovato a bordo dell'autocarro 60 sacchi neri da 30 chili circa ciascuno zeppi di scarti tessili. Due denunciati

Sessanta sacchi neri zeppi di rifiuti speciali in forma di scarti tessili per un peso di 30 chili l'uno e un totale di 1.800 chili: i carabinieri forestali hanno individuato il carico illegale su un autocarro che nella notte circolava a Signa, alle porte di Firenze.

Il furgoncino è stato sottoposto a controllo. Alla guida c'era un uomo con regolari documenti di riconoscimento, mentre dal lato del passeggero un altro soggetto di origini straniere era senza documenti ed è risultato inseguito irregolare sul territorio italiano: è stato sottoposto a fotosegnalamento.

Il vano di carico era pieno di sacchi neri, circa 60 stipati nel vano e pieni di scarti di lavorazione d’impresa tessile, costituiti da sfridi di fibre tessili di varie dimensioni e colorazioni. Si tratta di materiali classificati come rifiuti speciali non pericolosi. 

Il veicolo è risultato privo di iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali per il trasporto di quel tipo di rifiuti e mancava di qualsivoglia autorizzazione che legittimasse tale attività.

I due sono stati entrambi denunciati per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, e lo straniero irregolare anche per la sua posizione sul territorio nazionale. Il furgone e i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro penale.