Era la notte tra il 13 e il 14 Marzo 2024 quando un giovane di 19 anni di origine moldava venne stato soccorso in largo Alinari a Firenze dopo essere stato accoltellato. Morì in ospedale dove era stato trasportato l'urgenza.
Oggi il Gip di Firenze ha condannato a 15 anni l'uomo di 28 anni a processo con rito abbreviato con le accuse di omicidio volontario e rapina. La sentenza è arrivata nel pomeriggio.
Secondo l'accusa l'accoltellamento con rapina avvenne in via Fiume, dove il giovane sarebbe stato attirato dall'aggressore dopo una discussione avvenuta nei pressi della stazione di Santa Maria Novella tra la vittima e un gruppo di persone tra le quali, appunto, il 28enne.
Il 19enne, secondo quanto ricostruito dalla procura, sarebbe stato colpito al braccio, al fianco e all'addome e rapinato del denaro. Gravemente ferito, riuscì a raggiungere largo Alinari dove si accasciò a terra. A lanciare l'allarme, intorno all'una di notte, furono alcuni passanti. Il giovane venne soccorso e trasportato d'urgenza in ospedale dove, però, sopraggiunse il decesso.
La vicenda è stata ricostruita dalla polizia grazie alle immagini catturate delle telecamere di videosorveglianza, sia pubbliche che private, presenti nella zona.