Sarebbe stato un incidente, e dunque non un atto volontario, a sfondare la porta d'ingresso del Memoriale delle Deportazioni, la struttura di Gavinana dedicata al ricordo della Shoah.
Il fatto è avvenuto nella serata di ieri, venerdì 25 Aprile. L'ingresso del museo è stato completamente distrutto, a seguito di una manovra errata da parte dell'automobilista a bordo. Una ricostruzione confermata anche dal Comune di Firenze, dopo le verifiche svolte dalla Polizia Municipale.
Oltre agli agenti della Polizia Locale, comunque, saranno svolti degli accertamenti anche da parte dei Carabinieri. Già nella giornata di oggi, comunque, è previsto l'intervento di una ditta per realizzare una chiusura temporanea, in attesa di una soluzione definitiva.
Il Memoriale delle Deportazioni si trova a Firenze da circa dieci anni, grazie alla proposta dell'Associazione nazionale ex deportati, che chiese al Comune e alla Regione Toscana di "adottare" la struttura dopo che la chiusura del 2011 di quello polacco, ad Auschwitz.