Attualità

Tamponi drive through nel nuovo Covid-park

Due gazebo per fare i tamponi molecolari e rapidi sia privatamente che tramite la prenotazione al servizio pubblico in un'area di 5mila metri quadrati

E' stato inaugurato il nuovo nuovo Covid park su una superficie di cinquemila metri quadrati a Sesto Fiorentino per l'esecuzione dei tamponi per la diagnosi di Covid-19 nell'ormai nota modalità drive through, cioè rimanendo seduti in auto. La struttura è stata inaugurata stamattina alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini nello spazio messo a disposizione dagli imprenditori Emiliano e Daniele Caselli dall’azienda Zoworking

"Lo screening ha permesso alla Toscana di arrivare a risultati importanti nell'ambito del contrasto al Covid e si pone, attraverso anche iniziative come quella dei Caselli e della Croce Rossa qui a Sesto, come condizione per una politica giusta di prevenzione".

Nel nuovo Covid park sono stati allestiti due gazebo, uno verde e uno rosso, per consentire l’esecuzione dei tamponi molecolari e rapidi sia in modalità privata sia tramite la prenotazione tramite il servizio pubblico della Asl. 

"Dobbiamo continuare a tenere alto il livello di attenzione dei cittadini e le istituzioni devono tenere in piedi tutta la filiera di contrasto al Covid anche quando i contagi sono meno e la filiera inizia dalla capacità di testing che nella nostra regione, grazie al connubio tra pubblico e privato, ha permesso di raggiungere i 25mila tamponi giornalieri", ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini.

Al nuovo Covid-park, uno dei più grandi d'Europa per estensione, si accede in auto da via Petrosa. All'interno dell'area, è stato spiegato, il personale della Croce Rossa è a disposizione per accogliere e per dare informazioni a chi arriva per sottoporsi a tampone.