Attualità

Rossi stringe i tempi sulla pista di Peretola

Il governatore ha partecipato ai lavori della commissione nazionale per la valutazione di impatto ambientale sul potenziamento dell'aeroporto

Si avvicina il via libera del ministero ai lavori per la costruzione di una nuova pista per l'aeroporto Vespucci.

Al termine della riunione di ieri a Roma con la commissione Via, il presidente ha reso noto che è intenzione del gruppo istruttorio orientarsi all'espressione di un parere positivo, chiarendo criticità e prescrizioni.

"Per quanto mi riguarda - ha sottolineato Rossi - ho esposto il quadro complessivo degli interventi che la Regione si impegna a fare per riqualificare tutta l'area della Piana Fiorentina, a partire dalla realizzazione della tramvia, il miglioramento del trasporto su ferro, la terza corsia della A11 e della A1, l'eliminazione degli svincoli e infine il parco e le opere di piantumazione. Questa strategia d'interventi è stata apprezzata e giudicata positivamente anche come elemento fondamentale per procedere all'espressione di un parere favorevole".

La Piana Fiorentina è un territorio di centrale importanza per lo sviluppo della regione e le modifiche introdotte di recente nel programma del POR Creo Fesr 2014-2020 sono state concepite per realizzare misure a sostegno delle imprese e dell'ambiente di quest'area. Misure già esposte e approvate nella delibera di giunta del 30 novembre 2015.

"La novità emersa oggi - ha spiegato Rossi - è che ci sarà a breve la costituzione di un Osservatorio incaricato di verificare che le prescrizioni siano osservate e ottemperata e affrontare le criticità che gradualmente emergeranno nella realizzazione del piano".