E' stato d'emergenza nazionale per i violenti eventi meteo che si sono abbattuti sulla Toscana tra Febbraio e Marzo 2025. La dichiarazione, con relativi stanziamenti, è giunta dal Consiglio dei ministri che ieri ha approvato la delibera proposta dal ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci. Ne dà notizia il comunicato emesso a seguito della seduta.
La dichiarazione dello stato di emergenza è stata deliberata in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 12 al 14 Febbraio 2025 nel territorio dei comuni di Isola del Giglio, Monte Argentario e Orbetello della provincia di Grosseto, Campo dell'Elba, Marciana, Portoferraio e Rio della provincia di Livorno, Castelnuovo in Garfagnana della provincia di Lucca e Montale, Montemurlo, Lamporecchio e Larciano della provincia di Pistoia.
Per far fronte alle esigenze piu' immediate, sono stati stanziati 5.700.000 euro a carico del Fondo per le emergenze nazionali.
Ancora, la dichiarazione dello stato di emergenza è stata deliberata in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati dal 14 Marzo 2025 nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato. Per far fronte alle esigenze piu' immediate, sono stati stanziati 57.650.000 euro a carico del Fondo per le emergenze nazionali.