Attualità

Matteo Renzi direttore de "Il Riformista"

L'ex premier continuerà il suo lavoro di parlamentare. Prende il posto di Piero Sansonetti, nuovo direttore de "l'Unità". L'incarico durerà un anno

Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva ed ex premier Matteo Renzi dal 3 Maggio sarà il direttore editoriale del quotidiano Il Riformista. Il nuovo incarico durerà un anno e Renzi l'ha definito "una sfida affascinante". 

Renzi prende il posto di Piero Sansonetti che andrà a dirigere l'Unità, di nuovo in edicola a partire dal 18 Maggio. Editore di entrambe le testate è l'imprenditore campano Alfredo Romeo.

"Non lascio ma raddoppio - ha dichiarato Renzi - Continuerò a fare il mio lavoro di parlamentare dell’opposizione e a intervenire in aula ma ci metto sopra un carico da 90 come quella di fare un’esperienza affascinante e un’operazione che serve al Paese".

"Il Riformista non è il sovranismo di Meloni né la linea di Schlein e Conte - ha detto ancora Renzi - Tra l’approccio dei sovranisti e quello della sinistra radicale c’è una maggioranza silenziosa. Una parte di Paese che c’è, che crede nella politica 4.0, che non si possa essere sovranisti in un mondo globalizzato, che non si può non chiedere il Mes per risolvere il problema delle liste d’attesa nella sanità. Cercheremo di essere la casa di chi pensa che il riformismo deve essere una casa accogliente".