Cronaca

A fuoco la Firenze rinascimentale di Cinecittà

Un incendio divampato negli studi cinematografici della capitale ha colpito il set permanente che riproduce il centro storico fiorentino

L'incendio a Cinecittà

Va a fuoco la Firenze rinascimentale, o meglio: la sua riproduzione a Cinecittà, il set permanente "Firenze nel 1400" colpito da un incendio divampato nel pomeriggio negli studi cinematografici della capitale.

Le fiamme, domate nel giro di un'ora, avrebbero interessato solo la scenografia che ricostruisce il centro storico fiorentino patrimonio Unesco, anche se sono arrivate a lambire la casa più nota d'Italia: quella del Grande Fratello.

Alte le colonne di denso fumo sprigionate dal rogo che ha aggredito il set, da settimane in fase di smantellamento e già escluso dai giri di visite organizzate. Come ricordato sui canali social di Cinecittà, il set "Firenze nel 1400" ha ospitato la produzione di molti film e serie tv riadattandosi di volta in volta alle varie esigenze di scena.

Tra l'altro, nel 2020 ha accolto le riprese de L'Ombra di Caravaggio di Michele Placido, ma ha ospitato anche i ciack per il film di Neri Parenti Amici miei - Come tutto ebbe inizio.

[gallery(0)]

[gallery(1)]