Attualità

Grandi rientri, tre giorni di traffico da bollino rosso

Prende il via l'ultimo fine settimana di ritorno in città dopo le vacanze. Rischio ingorghi su strade e autostrade, ecco quelle più a rischio

Ultimo weekend segnato dalla fine delle vacanze e dai rientri a casa per il ritorno al lavoro e la preparazione alla riapertura delle scuole: sulla rete Anas è atteso traffico in costante aumento per gli spostamenti dei viaggiatori che tornano verso le grandi città. 

Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi e poi ancora di domani e in particolare per l’intera giornata di domenica, con spostamenti in netta crescita verso i grandi centri urbani in tutta Italia dalle località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e dai confini di Stato.

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, in direzione nord, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Per consentire la fluidità del traffico, Anas (Gruppo FS Italiane) fa sapere di aver potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale limitando anche la presenza dei cantieri fino al 3 Settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1.278).

Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore domani dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Le strade più a rischio

L'intensificazione della circolazione potrà riguardare specilmente i principali itinerari turistici: