Attualità

Sulla Firenze-Roma lavori finiti ma treni ancora lenti

L'opera di manutenzione del viadotto si è conclusa. I convogli percorrono nuovamente la linea convenzionale verso la capitale ma a velocità ridotta

L'intervento di manutenzione

Lavori terminati ma treni ancora lenti sulla linea convenzionale Firenze-Roma dove è stato completato l'altra notte l'intervento avviato il 5 Agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) per la sostituzione del ponte metallico, il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate, nel comune di Rignano sull’Arno nella Città metropolitana di Firenze.

Da oggi i treni ripercorrono il tratto fra Pontassieve e Figline Valdarno che era stato interrotto sulla linea convenzionale di collegamento fra il capoluogo toscano e la capitale.

Sì ma pian pianino, perché come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, fino al 25 Agosto è previsto un aumento dei tempi di viaggio di 10 minuti, già calcolato e visibile sui sistemi di acquisto delle imprese ferroviarie.

Da lunedì 26 Agosto i treni percorreranno nuovamente l’intera linea a piena velocità.

L'intervento sul viadotto

Durante le attività di cantiere è stato varato un nuovo impalcato metallico, composto da quattro sezioni per una lunghezza complessiva di circa 15 metri, attività preceduta dalla rimozione dei binari e del vecchio ponte. Nel contempo è stata effettuata l'impermeabilizzazione del viadotto, e sono stati riposizionati i binari, le traverse e la massicciata.

Nelle operazioni sono stati circa 40 i tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici che hanno lavorato nel cantiere. Le attività di varo sono state eseguite con l’ausilio di una gru della portata di 140 tonnellate.

L’investimento di Rfi è stato di 6 milioni di euro.