Attualità

Ri-generazione Toscana, la street art entra a scuola

​Saranno realizzate nella scuola media Poliziano le prime opere di street art finanziate attraverso un bando del Consiglio regionale

La presentazione delle due opere di street agli alunni della Poliziano

Entrano nel vivo i progetti del bando del Consiglio regionale Ri-Generazione Toscana e in particolare quello intitolato I colori della pace: nelle prossime settimane due opere di street saranno realizzate sulla facciata e sulla recinzione esterna della scuola media Poliziano.

L'intervento artistico si intitola I Colori della pace, è curato da Gianguido Grassi ed è stato illustrato ai vertici scolastici e ai rappresentanti di classe dell’istituto dal presidente del Consiglio Antonio Mazzeo con la presidente della commissione cultura Cristina Giachi e il consigliere regionale Mario Puppa. Lo realizzeranno due artisti toscani, Muz e Moneyless.

L’artista Muz collocherà delle sagome in ferro all’esterno della scuola, porte simboliche la cui forma è ispirata ad alcuni elementi architettonici della città. Moneyless realizzerà invece una composizione astratta, molto colorata, sulla parete che sovrasta l’ingresso dell’edificio scolastico; l'opera non ha un tema specifico per lasciare agli spettatori la libera interpreazione delle forme e dei colori.

Gli street artist cominceranno a lavorare nei prossimi giorni sotto gli occhi degli alunni che vedranno nascere le due opere sotto i loro occhi. "Il coinvolgimento dei ragazzi è molto importante, per loro la street art è un mito" ha spiegato la preside Silvia Mauri.

Il bando Rigenerazione Toscana del Consiglio regionale è quello che ha riscosso maggiore successo e ha distribuito 2 milioni di euro a 193 Comuni.