Cronaca

Lavoro nero e scarsa sicurezza, fermati tre cantieri

L'attività edile è stata sospesa dopo i controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro. Un imprenditore è stato denunciato

Tre cantieri irregolari, tre sospensioni delle attività edili al loro interno, un imprenditore denunciato: è il bilancio dei controlli effettuati dal nucleo carabinieri ispettorato del lavoro (Nil) di Firenze a Sesto Fiorentino, Montelupo Fiorentino e Barberino del Mugello. Le irregolarità rilevate sono state di varia natura, in particolare inerenti la sicurezza degli operai e, in un caso, anche il lavoro nero.

Nei cantieri non era stato elaborato il Piano operativo di sicurezza (Pos), e in uno di essi era stato impiegato senza regolare contratto un lavoratore senza permesso di soggiorno. E' in questo caso che il titolare dell'impresa e datore di lavoro, di origini indiane, è stato anche denunciato.

Ma non solo: i carabinieri Nil hanno contestato mancata viabilità in cantiere, mancata formazione dei lavoratori impiegati e il fatto che non si fossero sottoposti neppure alla visita medica d’idoneità al lavoro. Una delle ditte, poi, era priva di patente a crediti. Non l'aveva proprio mai richiesta e ora rischia una misura interdittiva di esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici. 

Oltre a sospensione e denuncia, le sanzioni comminate sono state complessivamente di oltre 15mila euro.