Cronaca

Evasione accise e frode, sequestrati 120mila litri di gasolio

Oltre che al prodotto energetico, la guardia di finanza ha apposto i sigilli a 9 serbatoi e 4 automezzi. L'indagine è partita da una verifica fiscale

Foto di repertorio

Accise evase e frode in commercio: per questo la guardia di finanza ha sequestrato stamani oltre 120mila litri di gasolio, 9 serbatoi e 4 automezzi al titolare di un deposito commerciale di prodotti energetici con sede nel territorio provinciale di Firenze.

Il provvedimento è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari del capoluogo toscano a seguito di indagini delle Fiamme Gialle avviate dopo una verifica fiscale. L'imprenditore è indagato per sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici e frode nell'esercizio del commercio.

Già nel corso degli accertamenti erano stati sequestrati 30.332 litri di gasolio stoccato all'interno di due cisterne interrate e risultato miscelato illecitamente con sostanze denaturanti.

Secondo le ricostruzioni investigative, il gasolio per autotrazione o riscaldamento sarebbe stato venduto miscelato con prodotto agevolato per l'agricoltura, oppure quest'ultimo sarebbe stato talvolta consegnato direttamente al posto del gasolio.