Attualità

Maltempo in arrivo, interventi urgenti su fossi e torrenti

Proseguono i lavori in somma urgenza avviati dal consorzio di bonifica del Medio Valdarno. Attesa una nuova perturbazione

Proseguono senza sosta, anche in vista delle piogge previste nel fine settimana, i lavori di somma urgenza avviati dal consorzio di bonifica del Medio Valdarno, in accordo con Genio civile della Toscana e le amministrazioni locali, nei luoghi colpiti dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

Si tratta di 15 interventi per un importo totale stimato di circa 12,2 milioni di euro: si va dal Rimaggio, Zambra, Gavine e Riafone a Sesto Fiorentino, il fosso di San Donnino a Campi Bisenzio, il fosso Reale a Case Passerini, il torrente Marinella di Legri ma anche il Marina, Chiosina e Garille a Calenzano, il torrente Stella a Quarrata, il torrente Brana a Agliana, il torrente Orme in località Pozzale e il Rio dei Cappuccini in località Corniola a Empoli e il Loretino a Rovezzano, Firenze.

Tutti cantieri aperti già da lunedì, spiega il Consorzio, e che proseguiranno senza sosta "Fino a quando non saranno ristabilite almeno le condizioni precedenti all’evento o laddove possibile anche migliorate".

Intanto, in vista della nuova ondata di maltempo la protezione civile di Empoli predisporrà un piano di emergenza per i quartieri di Ponzano e Corniola nel caso in cui le riparazioni del rio dei Cappuccini e del torrente Orme non ancora collaudate e con lavori ancora in corso, non potessero contenere l’acqua e provocare fuoriuscite.