Cronaca

Isolati da allagamenti e frane

Residenti isolati da allagamenti e frane in 14 comuni del fiorentino, oltre 600 utenze senza luce e strade chiuse. Il punto della prefettura

Residenti isolati da allagamenti e frane nel fiorentino, oltre 600 utenze senza luce. A fare il punto sulle criticità legate al maltempo nella città metropolitana di Firenze è la prefettura.

In 5 Comuni (Capraia e Limite, Fucecchio, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino), oltre alle evacuazioni in corso, continuano ad esserci persone isolate a causa di allagamenti. In 9 Comuni (Barberino del Mugello, Borgo san Lorenzo, Calenzano, Lastra a Signa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia) ci sono invece persone isolate a causa di frane. Si sono registrate anche interruzioni dell'energia elettrica che hanno interessato oltre 1200 utenze in 8 comuni. 611 di queste, situate nei comuni di Scarperia e San Piero, Vaglia, Castelfiorentino, Sesto Fiorentino, Calenzano, Empoli e Vinci, sono state ripristinate dalla giornata di ieri. Enel è al lavoro per ripristinare le restanti 656 utenze.

Ancora criticità nella frazione di Paterno, a Vaglia, a causa dell’interruzione della strada comunale coinvolta dalla frana, dove il sindaco ha adottato l’ordinanza con la quale ha disposto il divieto di transito con qualsiasi tipologia di veicolo sulla strada comunale di via Paterno. La Città Metropolitana di Firenze ha inviato in ausilio tecnici per ulteriori valutazioni sulla pericolosità della strada.

Sulla viabilità ordinaria sono stati riaperti i ponti nel tratto empolese dell'Arno

Risultano invece ancora chiuse le seguenti strade statali:

- SS65 Bolognese tra loc. Fontebuona e loc. Novoli (Vaglia);

- SS67 Tosco Romagnola in loc. Contea (Rufina)

- SS67 Tosco Romagnola in loc. Brucianesi (Lastra a Signa).

Risultano altresì ancora chiuse le seguenti strade di competenza metropolitana:

- SR302 Brisighellese Ravennate tra Ronta e Biforco, aperta ai mezzi di soccorso;

- SP503 Passo del Giogo in loc. Omo Morto (Scarperia San Piero); - SP72 Vecchia Pisana al Km 2 (Lastra a Signa);

- SP13 Montalbano al km 12 (Vinci);

- SP32 della Faggiola al km 3 (Firenzuola);

- SP306 Casolana Riolese tra Marradi e Palazzuolo;

- SP477 dell'Alpe di Casaglia al Km16:

- SP74 a Marradi;

- SP125 a Montespertoli;

- SP130 di Monte Morello al km 10.

Garantita la viabilità autostradale.

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria: la linea Firenze – Borgo San Lorenzo – Faenza e la linea Firenze – Borgo San Lorenzo – Pontassieve sono ancora interrotte per la caduta di alberi e qualche dissesto, la riattivazione è prevista per domani. I collegamenti Firenze Pisa sono assicurati attraverso la linea ferroviaria veloce.