Attualità

Via dalle strade mille tonnellate di rifiuti alluvionati

Alia al lavoro in 25 comuni per ritirare ingombranti e materiali danneggiati. Potenziati i servizi nei territori colpiti dal maltempo

Ammontano ad oltre mille tonnellate i rifiuti alluvionatigià rimossi dalle strade da Alia Multiutility, impegnata con i sui addetti in 25 comuni colpiti dall'intensa ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio tra il 13 e il 15 Marzo.  

Secondo le stime dell'azienda i rifiuti da ritirare in questi territori ammonterebbero complessivamente oltre 3mila tonnellate.

In particolare, Alia sta intervenendo per la rimozione e lo smaltimento degli ingombranti e dei materiali alluvionati, accatastati lungo le strade dai cittadini costretti a svuotare locali e abitazioni allagate. Gli interventi si sono inizialmente concentrati nelle zone più colpite (Mugello, Rufina, Sesto Fiorentino ed Empoli su tutte) e si stanno gradualmente estendendo a tutti i territori, attraverso un potenziamento del servizio di raccolta ingombranti e l’ausilio di autocarri con ragno, sia aziendali che messi a disposizione da appaltatori esterni. 

A Empoli è stata predisposta dal Comune un’area di accumulo dei rifiuti prima dell’avvio definitivo agli impianti di trattamento per velocizzare le operazioni di raccolta sul territorio. Alia sta valutando, insieme agli altri Comuni colpiti, l’eventuale attivazione di ulteriori piazzole di conferimento temporaneo. I materiali raccolti, ad eccezione di rifiuti pericolosi e dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee), saranno conferiti presso la discarica di Case Passerini o presso gli impianti di pretrattamento di Ferrale e di via Paronese a Prato.

Parallelamente, Alia sta affiancando la Protezione Civile nel ripristino della viabilità: dopo la rimozione del fango dalle carreggiate da parte dei soccorsi, le squadre di Alia intervengono con spazzatrici e lavastrade per garantire la pulizia delle strade e la sicurezza dei cittadini.

Per garantire un’efficace gestione dell’emergenza, Alia ha condiviso con Ato la possibilità che alcuni servizi ordinari, come la raccolta del vetro e degli ingombranti e degli abbandoni nelle zone non colpite dall’alluvione, possano subire un rallentamento. A Prato, il servizio Prato Priority per il recupero rapido degli abbandoni tessili (entro 24/48 ore dalla segnalazione) non potrà essere garantito con la stessa regolarità, poiché i mezzi normalmente impiegati in questo servizio sono stati dirottati sull’emergenza. Il servizio, spiega Alia, tornerà gradualmente a regime già nei prossimi giorni.