Attualità

Due toscani al campionato europeo delle frattaglie

Sono solo tre i partecipanti italiani e di questi due vengono dalla regione. Sfida tutta su prelibatezze a base di trippa e non solo

Le proposte con le frattaglie dei tre partecipanti - Stefano Frassineti

Sono tre gli italiani in gara per conquistare il gradino più alto della sesta edizione del Campionato europeo delle frattaglie in programma questo 21 Novembre a Rungis, alla periferia di Parigi. E di questi due sono toscani.
In palio un primo premio di tremila euro; mille euro andranno al secondo classificato e cinquecento al terzo arrivato. Il concorso, alla sua sesta edizione, è indetto dalla confederazione dei Tripiers de France, organizzazione professionale che rappresenta una professione attiva a Parigi fin dal 1292 e che riunisce i produttori, i grossisti ed i trippai artigianali francesi.

I due sfidanti toscani provengono dalla provincia di Firenze, Bagno a Ripoli e Pontassieve per la precisione. Stefano Frassineti porterà in concorso pollo e trippa della vendemmia, mentre Andrea Frassineti trippa al profumo di zafferano fiorentino con verdure al vapore e pesto di bietole. Il terzo connazionale Enzo Franceschelli, che risiede a Parigi, presenterà un piatto di rognoni bianchi di gallo ai peperoni dolci di Altino. Ad affiancare nella competizione gli alfieri italiani del buon gusto ci saranno undici concorrenti dalla Francia, due dall'Irlanda, tre dalla Romania più la partecipazione speciale di uno chef dall'Azerbaijan.

Il Championnat d'Europe des produits tripiers - questo il nome ufficiale del concorso - si terrà presso l'Hotel Campanile Rungis-Orly nelle cui cucine i partecipanti ricreeranno le loro ricette. Alla presenza di circa duecentocinquanta spettatori i piatti preparati verranno poi valutati da una giuria composta da sei personalità del settore gastronomico.