Attualità

"Operazione Tramonto", l'arresto del boss nel nome di Nadia

Nella cattura di Messina Denaro il ricordo della poesia che la piccola Nadia Nencioni scrisse poco prima dell'esplosione ai Georgofili che la uccise

Via dei Georgofili a Firenze dopo l'esplosione

Era dedicata al tramonto la poesia che la piccola Nadia Nencioni aveva scritto poco prima che la bomba piazzata in via dei Georgofili a Firenze la uccidesse alle 1,04 del 27 Maggio 1993. Aveva 9 anni. Lei e la sua famiglia - il babbo, la mamma e la sorellina Caterina - furono sterminati nell'esplosione.

E proprio a lei e alla sua poesia è stata dedicata l'operazione che ha portato alla cattura del superboss Matteo Messina Denaro, in una giornata storica per l'Italia, per la Toscana e per Firenze segnate dalla strage dei Georgofili. "Operazione Tramonto", si è chiamata l'indagine del Ros proprio in omaggio a Nadia.

Eccola, quella poesia che la bimba aveva scritto tre giorni prima di saltare in aria nella notte rimanendo sotto le macerie. "Il pomeriggio / se ne va / il tramonto si avvicina / un momento stupendo / il sole sta andando via (a letto) / è già sera, tutto è finito".