Cronaca

Evacuati marciando sulle frane in movimento

Sei ore di cammino col terreno che cede sotto ai piedi: così il soccorso alpino è riuscito a recuperare due anziani coniugi isolati dal maltempo

Le operazioni di soccorso

Evacuati marciando sulle frane in movimento, col terreno che cedeva sotto ai piedi: così due anziani coniugi sono stati raggiunti e portati via dalla frazione di Ghizzana, a Palazzuolo sul Senio, ancora completamente isolata per via delle frane provocate dal maltempo dei giorni scorsi.

Difficili le operazioni affidate al soccorso alpino, soprattutto per via dell'impossibilità di operare tramite l'elicottero date le condizioni meteo.

Ieri pomeriggio, dunque, è scattato l'intervento via terra del Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast). Due squadre hanno tentato l'approccio da due diverse direzioni. Una di esse ha raggiunto marito e moglie ed ha iniziato le operazioni di recupero via terra tra i sentieri distrutti e le frane in movimento. 

Una terza squadra li ha raggiunti con un mezzo di soccorso nell'ultimo tratta di strada. Tutti hanno infine raggiunto i mezzi di soccorso dopo circa 6 chilometri di cammino difficoltoso.