Attualità

Da tutto il mondo per dirsi sì in Toscana

E' la regione dove, nel 2023, è stato celebrato il maggior numero di matrimoni internazionali. Il giro di affari ha sfiorato i 170 milioni di euro

Foto di repertorio

La Toscana si conferma come il luogo preferito dagli stranieri per sposarsi in Italia, secondo l'Osservatorio Destination Weddings in Tuscany che opera per Toscana Promozione Turistica.

Nel 2023, Firenze, Siena e molte altre località toscane hanno ospitato complessivamente 2.600 matrimoni, il 12,5% in più rispetto al 2022, con un giro di affari di quasi 170 milioni di euro, in crescita del 29,5%. Mediamente, ogni coppia ha speso 65mila euro.

“Sale il numero di cittadini stranieri che eleggono la Toscana come destinazione dove celebrare le nozze - commenta il presidente Eugenio Giani - Un risultato che ci riempie di soddisfazione. La decisione, maturata alcuni anni fa, di creare un progetto ad hoc, Tuscany for Weddings, grazie alla collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Destination Florence Convention & Visitors Bureau per promuovere l’offerta wedding, si è rivelata vincente. Ritengo che per lo sviluppo di questo segmento turistico la Toscana abbia tutto quello che occorre: luoghi autentici in scenari suggestivi abbinati ad un’organizzazione impeccabile”.

Il 60% delle coppie che hanno scelto la Toscana per le loro nozze provengono da Stati Uniti e Regno Unito. Il 66% celebra un rito simbolico, il 22,4% quello civile e l'11,3% quello religioso. Il 9,3% dei riti civili riguarda persone dello stesso sesso.  

Il periodo preferito? I mesi compresi fra Aprile e Settembre nell'89% dei casi.