Attualità

Muore dopo il parto, accertamenti di Asl e Procura

La donna, 36 anni, è deceduta dopo aver dato alla luce un maschietto. L'assessore regionale Saccardi: "Siamo dispiaciuti e vicini alla famiglia"

Il reparto di maternità di Careggi

Il bambino sta bene ma lei, Annalisa Casali, non c'è più. E la famiglia non riesce a farsene una ragione. La tragedia è avvenuta nel reparto maternità dell'ospedale di Careggi e sulle cause delle emorragie che hanno portato alla morte la giovane donna stanno eseguendo accertamenti sia i vertici dell'ospedale che la procura fiorentina, allertata da una segnalazione delle autorità sanitarie.

"Stiamo facendo accertamenti per capire cosa è accaduto - ha commentato l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi - Siamo dispiaciuti e vicini alla famiglia in questo momento difficile". "Gli accertamenti sono stati fatti subito - ha detto ancora l'assessore - ed è stato attivata subito anche la valutazione del rischio clinico. Nell'immediatezza non pare che si tratti di una problematica legata all'evento del parto però gli accertamenti stanno continuando e ancora non è ben chiara la dinamica delle responsabilità".

Le verifiche della procura riguarderanno sia la dinamica dei fatti ricostruita dai sanitari di Careggi che il cosiddetto riscontro diagnostico effettuato dai medici sulla mamma e sul bambino.