Attualità

Morte di Astori, condannato il medico sportivo

Il professor Galanti è stato condannato ad un anno di reclusione, pena sospesa, nel processo con rito abbreviato per la morte del capitano viola

Davide Astori

Ultima udienza nel processo per la morte dell'ex capitano della Fiorentina Davide Astori. Dopo tre anni di indagini della procura di Firenze il professor Giorgio Galanti, ex direttore del Centro di medicina dello sport dell’azienda universitaria di Careggi, è stato condannato a un anno di reclusione, pena sospesa. 

Galanti era l'unico imputato per la morte del calciatore trovato senza vita il 4 Marzo 2018 in una camera d'albergo a Udine, mentre era con la squadra. Secondo la procura di Firenze, Davide Astori sarebbe morto per un'aritmia ventricolare maligna, provocata da una grave patologia cardiaca mai diagnosticata. Il medico era accusato di omicidio colposo per due certificati di idoneità fisica rilasciati al giocatore.

Il Giorgio Galanti è stato anche condannato al pagamento di una provvisionale ai familiari, moglie, figlia e genitori, per il risarcimento danni per un ammontare complessivo di un milione e novantamila euro.