Attualità

Mattarella a Firenze, agenda fra arte e finanza

Per il presidente della Repubblica prima la mostra su Beato Angelico, poi il direttivo della Bce. Applausi alla stazione di Santa Maria Novella

Sergio Mattarella alla mostra su Beato Angelico

Si spartisce fra arte e finanza la giornata toscana del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi ha raggiunto Firenze prima per visitare a Palazzo Strozzi la mostra su Beato Angelico, poi per prendere parte al direttivo della Banca Centrale Europea sulla politica monetaria dell'Unione.

Mattarella è arrivato nel capoluogo toscano in treno, e già alla stazione di Firenze Santa Maria Novella i viaggiatori gli hanno tributato lunghi applausi.

Ad attenderlo a Palazzo Strozzi c'erano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la sindaca Sara Funaro, oltre al direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, al direttore regionale dei Musei nazionali della Toscana Stefano Casciu e al curatore della mostra Carl Brandon Strehlke. 

Il presidente della Repubblica ha fatto poi tappa alla biblioteca della Fondazione Giovanni Spadolini - Nuova Antologia per una visita nella ricorrenza del centenario della nascita dello statista.

Mattarella ha poi incontrato i membri del Consiglio direttivo della Banca centrale europea riuniti a Palazzo Corsini. La presidente, Christine Lagarde, aveva fatto proprio ieri una visita a sorpresa allo storico Mercato di Sant'Ambrogio.

Al termine dei suoi impegni fiorentini, intorno alle 19 il Presidente Mattarella ha lasciato il capoluogo toscano per fare rientro a Roma in treno. Alla stazione di Santa Maria Novella è stato accolto dagli applausi da parte degli altri viaggiatori.