Strade come fiumi, Aurelia inclusa, e acqua nei sottopassi e negli scantinati. Non solo: un fulmine ha centrato in pieno una colonnina elettrica rendendo necessario un intervento di messa in sicurezza. Non sono che alcuni degli effetti della nuova ondata di maltempo che attraversa la Toscana oggi in allerta meteo.
La perturbazione si è affacciata sul territorio regionale da nord ovest, creando danni e disagi fra la costa apuana e la Versilia, coinvolgendo in particolare Massa, Carrara e Viareggio dove è finita sott'acqua anche la Passeggiata. Successivamente si è diretta verso il Pisano con forti precipitazioni e 96 millimetri di pioggia caduti a San Miniato.
A Seravezza è stato chiuso il sottopassaggio di Pozzi, mentre a Torre del Lago, a Viareggio, una scuola è stata evacuata dopo che la caduta di un fulmine ha fatto saltare l'impianto elettrico. Tanta paura e alunni a casa durante l'intervento tecnico di riparazione.
A Massa e a Carrara, specialmente nella frazione di Avenza, le criticità hanno riguardato soprattutto allagamenti stradali con difficoltà per il traffico. Ed è stato proprio a Marina di Carrara che nelle prime ore del mattino si è abbattuta la saetta sulla colonnina elettrica: lì sono accorsi i vigili del fuoco.
"Forti temporali hanno interessato nelle ultime ore le province di Massa-Carrara e Lucca, in particolare le zone costiere e le Apuane", ha dato conto il consorzio Lamma sottolineando che sono stati raggiunti "cumulati di 50-60 millimetri in 6 ore con intensità decisamente elevate, fino a 23 millimetri in 15 minuti". Nel primo pomeriggio, l'intensa linea temporalesca ha interessato le province di Pisa, Lucca, Prato, Pistoia e Firenze con forti precipitazioni.
Bomba d'acqua anche a Firenze, con oltre 45 millimetri di pioggia caduti in un'ora che hanno provocato allagamenti e disagi. Alla Galleria degli Uffizi si è verificata una piccola infiltrazione sotto il lucernario della sala dove sono accolti sette dipinti del Seicento tra i quali il Bacco di Caravaggio. L'infiltrazione, spiega il museo in una nota, ha schizzato il vetro esterno della vetrina protettiva del Bacco. Nessuna delle opere ha riportato danni.
A Empoli, dove sono caduti 75 millimetri di pioggia, un'ora, si sono registrati vari allagamenti nel centro storico e in altre zone del territorio. I vigili del fuoco hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi allagati. Al termine delle precipitazioni, rende noto il Comune, l'acqua è defluita nelle fognature in modo autonomo e in poco tempo. Le strade sono tornate libere in poco tempo, per i sottopassi è servita qualche ora in più. Sono stati effettuati circa 60 interventi con idrovore e pompe, con 30 volontari e dipendenti delle strutture comunali. Alle 18 risultavano in corso gli ultimi 23 interventi coordinati dalla protezione civile.
Sempre a Empoli si sono verificati due incendi in altrettanti appartamenti. Le fiamme, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, sarebbero divampate a seguito di infiltrazioni d'acqua negli scantinati, che avrebbero provocato cortocircuiti elettrici.