Attualità

Altre 24 ore di allerta meteo in Toscana

La sala operativa della protezione civile ha prorogato l'allerta a tutta la giornata di domani. Codice giallo per 9 province su 10

Colpo di coda del maltempo in Toscana per la giornata di sabato. Domani la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo tornerà ad interessare la regione con precipitazioni diffuse, ma solo occasionalmente a carattere temporalesco.

La sala operativa della protezione civile ha emesso una nuova allerta per rischio idraulico e idrogeologico, con un codice giallo che sarà valido per tutta la giornata di domani, interessando 9 province su 10: è esclusa solo Massa Carrara. 

In particolare, la sala operativa ha confermato il codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale sulla costa tra Castiglioncello e Castiglione della Pescaia, l’entroterra pisano e in parte senese dell’Etruria, e a cui si aggiungono il Valdarno inferiore, la Valdelsa e Valdera e il bacino medio e prossimo alla costa dell’Ombrone grossetano.

A mezzanotte e per le successive 24 ore, scatterà il codice giallo per rischio idrogeologico sul reticolo minore e riguarderà, oltre alle aree già interessate dal rischio idraulico, il bacino dell’Arno e Casentino, il Valdarno superiore, l’Arno fiorentino e prossimo alla foce, il Bisenzio e Ombrone pistoiese, la Valdichiana, il Fiora e Albegna, le isole dell’arcipelago, il Mugello e la Valdisieve, l’alto Ombrone grossetano e la Valtiberina. 

La mappa dell'allerta diffusa dal presidente Eugenio Giani