Attualità

L'ultimo saluto di Firenze a Rocco Commisso

Dopo i funerali a New York, messa in cattedrale in ricordo del patron della Fiorentina scomparso nei giorni scorsi

Il duomo di Firenze

Cattedrale gremita a Firenze per la messa in suffragio del presidente della Fiorentina Rocco Commisso, scomparso lo scorso 16 Gennaio.

Dopo i funerali a New York, oggi la cattedrale di Santa Maria del Fiore ha ospitato la santa messa in suo ricordo alla quale hanno partecipato numerosissime persone. Tra i presenti la moglie Catherine e il figlio Joseph Commisso, il ministro Andrea Abodi, la sindaca di Firenze Sara Funaro insieme all'assessora allo sport Letizia Perini e l'ex sindaco, oggi eurodeputato, Dario Nardella. 

Non mancano i rappresentanti del mondo del calcio, a partire dal direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari  insieme alla prima squadra, il presidente della Figc Gabriele Gravina, l'amministratore delegato della Lega calcio serie A Luigi del Siervo, il presidente della Lega Pro Matteo Marani e il presidente del Pisa Sporting club Giuseppe Corrado.

Proprio il presidente del Pisa ha voluto rendere omaggio al patron della Fiorentina, sottolineando il legame personale e il rispetto professionale che li univa. "Con Commisso avevamo un ottimo rapporto fin dall'inizio – ha detto Corrado – perché casualmente, quando ho rilevato il Pisa, ho subito apprezzato il suo modo di approcciare, molto simile al nostro, chiaramente in un contesto più importante. Aveva un approccio al calcio esattamente come noi".

Un legame non solo di stima, ma anche di collaborazione concreta. "Due anni fa, prendemmo su sua autorizzazione Aquilani e il rapporto era buonissimo – ha ricordato Corrado – Quando viene a mancare una persona così importante, che si avvicina in termini professionali, ci dispiace ancora di più".