Attualità

Animali in Città, premiate due Asl toscane

E' stato presentato il rapporto di Legambiente sulla relazione fra istituzioni e animali. Hanno risposto ai questionari 46 aziende sanitarie in Italia

Asl Toscana Centro e Asl Sud Est premiate fra 46 aziende sanitarie italiane per il rapporto con il mondo animale e i servizi dedicati: il riconoscimento è arrivato con l'annuale rapporto Animali in Città di Legambiente, presentato a Festambiente a Rispescia e giunto alla sua XIII edizione.

La Asl Toscana Centro ha ottenuto il premio vantando il primo miglior risultato nella valutazione dei 9 indicatori relativi al quadro dell’organizzazione/servizi, tra tutte le 46 aziende sanitarie che hanno fornito dati.

La Asl Toscana Sud Est ha invece centrato il primo miglior risultato nella valutazione complessiva dei 25 indicatori considerati, tra tutte le medio-grandi Aziende, tra 500 e 1milione di abitanti, che hanno fornito dati.

Ma non solo questo è motivo d'orgoglio per la Toscana, in quinta posizione nella graduatoria delle regioni italiane per servizi animal friendly. A livello regionale, nella top five delle regioni che vanno meglio nella gestione degli animali d’affezione, ci sono l’Emilia Romagna con il 76,9% dei Comuni che hanno risposto al questionario di Legambiente e che hanno performance superiori alla sufficienza, seguita da Valle D’Aosta (75%), Provincia di Bolzano (70,6%), Marche (51,9%), Friuli Venezia Giulia (47,4%) e poi appunto ecco la Toscana (47,2%).