Cronaca

"Vogliamo lo scivolo più grande", baby protesta in area giochi

In quel giardino i nuovi giochi sono arrivati, ma sono solo a misura dei più piccoli. E allora i grandicelli manifestano la loro insoddisfazione

Uno degli striscioni dei bambini

I nuovi giochi sì sono stati installati: beh ma sono solo per i più piccoli! E allora i bambini dai 6 anni in su protestano a suon di striscioni: "Vogliamo uno scivolo più grande", si legge in uno dei manifesti della baby protesta appesi alla recinzione. “Non sono solo i piccoli a giocare qui”, ammonisce un altro.

Cartelloni colorati, disegni, messaggi scritti a mano e perfino aeroplanini di carta: così i bambini 'grandi' del quartiere del Gasometro a Firenze hanno voluto far sentire la propria voce, protestando contro i nuovi giochi installati davanti alla ludoteca di zona.

I giochi attualmente montati, infatti, risultano pensati principalmente per la fascia d’età 0-3 anni. E i bambini più grandicelli? La protesta semplice ma chiara ha coinvolto anche genitori e famiglie da tempo impegnati nella valorizzazione di quell’area verde nel quartiere.

“Questa richiesta dei bambini – spiegano dall’associazione Voci dal Gasometro – è un segnale importante". Obiettivo: "Valutare insieme dei correttivi per rendere l’area giochi davvero adatta a tutte le età".