Cronaca

Una nuova truffa spunta all'ombra del cassonetto

Segnalata la richiesta di soldi per il rilascio delle chiavette per aprire i cassonetti, la denuncia arriva dal gestore Alia Servizi Ambientali SpA

Una nuova truffa è stata segnalata in Toscana ed in particolare nel capoluogo dove la raccolta differenziata è organizzata sul conferimento dei materiali in cassonetti intelligenti, dotati di chiavette elettroniche associate alle singole utenze.

La denuncia arriva da Alia Servizi Ambientali SpA che spiega di avere ricevuto alcune segnalazioni da utenti residenti nel Comune di Firenze "alcune persone si presentano al domicilio in divisa arancione e richiedono il pagamento in denaro per la consegna della chiavetta A-pass per l’apertura dei cassonetti".

Alia ha precisato che "nessun addetto è incaricato di richiedere denaro a domicilio per la consegna di chiavette A-pass, né per qualsiasi altra motivazione addotta".

Il progetto Firenze città circolare prevede "la distribuzione di kit gratuiti" mentre gli addetti "non sono autorizzati né ad entrare in casa né ricevere denaro" ha ribadito Alia.

In caso di richieste sospette l'Azienda ha invitato gli utenti a rivolgersi alle forze dell’ordine chiamando il 112 o il 113, e segnalare ai contatti di Alia, attraverso l’area clienti sul portale, www.aliaserviziambientali.it, oppure chiamando il call center (800 888 333 da rete fissa, 0571 196 93 33 da fisso o mobile, 199 105105 da rete mobile) dal lunedì al venerdì (8.30-19.30) e il sabato (8.30-14.30).