Cronaca

Un selfie sul Ponte Vecchio e sparisce il portafogli

Diabolico diversivo escogitato da una coppia di ladri. Il modus operandi è stato scoperto dai poliziotti intervenuti in soccorso dei turisti derubati

Hanno proposto ad una coppia di turisti di scattare una foto ricordo dal Ponte Vecchio di Firenze ma mentre cercavano l'inquadratura perfetta è scattato il borseggio, il modus operandi è stato scoperto dagli agenti della volante. Denunciato un giovane romeno di 35 anni mentre la complice è riuscita a dileguarsi tra i passanti ed al momento non ha né un volto né un nome.

L'episodio è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, quando intorno alle 18 il giovane si sarebbe avvicinato insieme alla sua complice ad una coppia di turisti egiziani proponendosi per scattare una foto ricordo di Firenze. Mentre la giovane premeva il pulsante sul telefonino della coppia, lui sarebbe entrato in azione aprendo la borsetta della donna e sfilandole in pochi attimi il borsello da sotto il naso. I turisti si sono presto resi conto del furto ed il marito della donna derubata ha bloccato il presunto borseggiatore. A questo punto è intervenuta una volante.

Gli agenti hanno denunciato il cittadino romeno per furto aggravato in concorso mentre della refurtiva non è stata rinvenuta traccia, secondo gli inquirenti potrebbe essere stata passata alla complice che è riuscita a dileguarsi. 

Il fermo si è concluso in questura dove la polizia scientifica ha fatto la fotosegnalazione dell'improvvisato fotografo.