Uno scantinato trasformato in un bed & breakfast nel cuore della città ma completamente abusivo. E' quanto scoperto dalla guardia di finanza, che ha segnalato sia il proprietario dell’immobile che il gestore per violazioni sia sul piano urbanistico che edilizio.
La struttura ricettiva abusiva, spiega una nota delle fiamme gialle, sarebbe infatti stata ricavata all’interno di uno scantinato, accatastato come magazzino e privo del requisito di abitabilità. Il gestore lo avrebbe trasformato in alloggio per turisti, ricavando all'interno anche una cucina e un bagno, e affittandolo in nero tramite piattaforme online.
Il gestore, inoltre, non avrebbe comunicato la presenza degli ospiti alla Questura e avrebbe richiesto l’imposta di soggiorno senza corrisponderla al Comune di Firenze.
Al termine del controllo, la guardia di finanza ha staccato verbali amministrativi per le violazioni alla normativa di Pubblica Sicurezza e alle prescrizioni igienico sanitarie, contestando 30.000 euro di ricavi frutto dell’illecita attività e 3.000 euro di imposta di soggiorno non versata.
La polizia locale avrebbe inoltre riscontrato carenze da un punto di vista igienico-sanitario. L’immobile è risultato anche sprovvisto di un impianto elettrico e di aerazione a norma.