Attualità

L'umanità fu a un passo dall'estinzione, la salvarono in 1.280

Un manipolo di superstiti in età fertile 900mila anni fa fece ripartire la natalità salvando il genere umano. Lo studio parla anche toscano

Era la notte dei tempi, 900mila anni fa poco più poco meno, e l'umanità si ritrovò a un passo dall'estinzione. Allora fu uno sparuto manipolo di superstiti, 1.280 esseri umani in età fertile, a far ripartire la natalità salvando il genere umano per più di 100mila anni.

A fare la scoperta è uno studio internazionale pubblicato su Science e che parla anche toscano. Vi ha infatti preso parte l'università di Firenze, insieme a La Sapienza di Roma tra le italiane.

Come è stato possibile stabilirlo? Grazie a una metodologia sviluppata dai ricercatori per ripercorrere a ritroso - tramite la variabilità genetica umana - le fluttuazioni quantitative della popolazione.

A quei tempi, fra 900mila e 800mila anni fa, il pianeta era alle prese con una fase di importanti mutamenti climatici fra siccità e perdita di specie. Il 98,7% degli umani scomparve, e il resto fu seriamente minacciato di estinzione. Ripartirono in 1.280 circa, e per ripristinare una crescita nella popolazione ci vollero circa 117mila anni.