Cronaca

Blitz agli Uffizi, selfie in abiti succinti dinanzi alla Venere

Le due influencer hanno posato vestite al minimo dinanzi alla tela, poi hanno postato le immagini sui social. Le Gallerie hanno chiesto la rimozione

La Venere di Botticelli

Blitz agli Uffizi, stamani, per due giovani influencer da svariati milioni di follower che in abiti più che succinti hanno posato davanti alla Venere del Botticelli postando poi i loro selfie su Instagram. Nelle foto le ragazze sono ritratte in cortissime camicette completamente trasparenti dinanzi alla tela in cui Venere nella conchiglia con mani e capelli invece si copre pudica. Apriti cielo. 

La segnalazione è partita a stretto giro per parte politica, col capogruppo Fdi nel consiglio comunale di Firenze che ha evidenziato sia la tenuta poco consona delle due giovani, sia l'assenza di autorizzazione alla condivisione delle immagini sui social.

Le Gallerie degli Uffizi fanno sapere di avere già chiesto la rimozione di quelle fotografie dai profili Instagram delle ragazze, ipotizzando che le due siano entrate al museo con le giacche chiuse da cui non si poteva intuire la tenuta sottostante. Il regolamento di accesso al museo vieta infatti di visitarlo "in abiti troppo succinti". La fattispecie par proprio quella lì.