Attualità

Firenze regina dello shopping tra i turisti

Confcommercio-Format research analizza l'impatto del turismo sull'andamento dei saldi: il 42% dei visitatori fa tappa anche nei negozi

Firenze regina in Italia per lo shopping tourism: il 42% dei turisti che visitano il capoluogo toscano fa tappa anche nei suoi negozi. 

E' quanto emerge dai dati di Confcommercio-Format research, che analizzano l'impatto dei flussi turistici sull'andamento dei saldi. 

Nel panorama nazionale Firenze la più alta quota di turisti che fanno acquisti, seguita da Milano (38%) e Napoli (35,8%). Appena fuori dal podio Roma con il 33,8%.

Per quanto riguarda la spesa media più alta, le prime due posizioni del podio si invertono: Milano è in testa con 184 euro, Firenze si posiziona seconda con 168 euro.

Roma, invece, si conferma meta principale per i turisti stranieri. Nella capitale, infatti, il 34% dei visitatori nei negozi proviene dall’estero. Milano è seconda con il 32%, seguita da Napoli (21%) e, al quarto posto, Firenze con il 19%.

Minimo comune denominatore i grandi brand del made in Italy, scelta principale per oltre la metà  (57,7%) dei turisti-acquirenti, dato in aumento di 2,1 punti percentuali rispetto al 2025. Cresce anche l’interesse per i prodotti artigianali locali, scelti dal 23,8% dei visitatori.