Attualità

Trentasettesimo caso di meningite in Toscana

Una signora di 65 anni residente a Lastra a Signa è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Giovanni di Dio

Alla donna è stata confermata la diagnosi dell’infezione di meningococco di tipo C. La signora è già sottoposta alla terapia prevista in questi casi.

Il dipartimento di prevenzione della Ausl10 si è immediatamente allertato e sono stati sottoposti a terapia antibiotica il marito ed un figlio e le persone con le quali la signora, nei giorni precedenti al manifestarsi della malattia, ha avuto contatti ravvicinati; dalle informazioni acquisiste dai sanitari sarebbero pochi dal momento che la signora è casalinga.

Anche gli operatori sanitari che hanno soccorso e prestato assistenza alla paziente sono stati subito sottoposti alla terapia antibiotica.

E’ il 37 esimo caso in Toscana dall’inizio di questo anno. L’ultimo si è verificato a Viareggio.

Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto una importante campagna di prevenzione, offrendo la vaccinazione gratuita, a coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni di età.

La meningite si diffonde solo per via respiratoria e i contatti con la persona malata devono essere stati molto ravvicinati.